olio di neem

person Pubblicato da: Francesca Fragolino list In: principi attivi dei cosmetici Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 56

L'olio di neem: proprietà ed usi

L’olio di neem è estratto da  una pianta appartenente alla tradizione ayurvedica,chiamata albero benedetto, impiegata da millenni per la sua attività antibioticaantibattericaantinfiammatoria, antiparassitaria e antifungina

L'olio di neem, infatti, contiene principi attivi in grado di contrastare virus, batteri, funghi, oltre a svolgere un'azione idratanterigenerante e ristrutturante per i tessuti e quindi è efficace, ad esempio, sulle più comuni affezioni dermatologiche.

L'olio di neem per la sua applicazione sulla pelle risulta molto potente e concentrato e può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba.

·         Azione antinfiammatoria: dovuta alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, l'olio di neem risolve molte affezioni gengivali ed è utile per la piorrea. Grazie anche a  potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, il neem trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artritireumatismi. 

·          Azione cicatrizzante: viene comunemente usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle da un lato; mentre dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano.

·          Il neem ha dato i migliori risultati anche contro l'Herpes Virus (labiale e corporeo).

·         Utile contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi ) e gli acari della scabbia. Anche per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante.

·         L'olio di neem può essere utilizzato anche per contrastare la forfora e le impurità tipiche dell'acne.

Insomma… diluito in acqua, oli, creme o anche puro è una manna per la pelle.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password