Efficacia dell'Acido ialuronico

person Pubblicato da: Francesca Fragolino list In: principi attivi dei cosmetici Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 64

L'acido ialuronico (sodium hyaluronate) è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo  per proteggersi dalle infezioni, aumentare la plasticità e idratare i  tessuti.

L'acido ialuronico (sodium hyaluronate) è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo  per proteggersi dalle infezioni, aumentare la plasticità e idratare i  tessuti.

E’ una molecola idrofila ( molecola cioè che ha affinità con l’acqua e si lega con essa) che favorisce anche  la produzione fisiologica di collagene, aiutando a ripristinare la barriera cutanea. È ideale per donare un aspetto più giovane e compatto alle pelli più secche e mature.

Inoltre  è un componente fondamentale del liquido sinoviale, che si trova all'interno delle articolazioni con lo scopo di proteggere la cartilagine dall'usura e da carichi eccessivi.

L'invecchiamento articolare, così come quello cutaneo, si associa a una diminuzione  nella produzione di acido ialuronico. Una sua mancanza, infatti, determina disidratazione e indebolimento dei tessuti , fattori responsabili della formazione delle rughe e rilassamento cutaneo.

Nei prodotti cosmetici, si trova con differenti pesi molecolari.

Quando il suo peso molecolare è alto, sulla superficie dell'epidermide forma un film invisibile capace di bloccare l'evaporazione dell'acqua, contrastando così la disidratazione cutanea.

Se il suo peso molecolare è medio, penetra attraverso la cute e fornisce l'acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle.

Infine, se il suo peso molecolare è sufficientemente basso, è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.

In commercio esistono decine di prodotti cosmetici con all’interno l’acido ialuronico che promettono un effetto anti-rughe , ma nella fase di acquisto vi invito sempre a leggere l’Inci (l’elenco degli ingredienti) del prodotto per poter valutare la sua reale efficacia.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password